A Veronella lo scorso 15 Novembre è stato sottoscritto il nuovo accordo per la gestione sostenibile degli oli vegetali esausti.

L’intesa raggiunta tra Ecosole – da sempre attenta alle tematiche ambientali – e l’Assessore all’Ecologia, Laura Gini, ha visto il posizionamento di 2 campane stradali per il conferimento degli oli alimentari domestici.

L’impegno assunto dalle due parti è di diffondere e sostenere le buone regole della raccolta differenziata, con importanti benefici sociali e ambientali per il territorio di Veronella.

Il modello stradale ad accesso libero incrementerà le percentuali di riciclo e la media di conferimenti pro capite, con un miglioramento complessivo dei trattamenti a cui sono sottoposti i rifiuti.  Si tratta di una campagna di sensibilizzazione ambientale, che punta su un ruolo sempre più attivo dei cittadini e sullo sviluppo di una coscienza collettiva.

 

Raccolta oli con il sistema stradale

In assenza di una Piattaforma Ecologica comunale, il centro cittadino di Veronella e la frazione di San Gregorio riorganizzano la raccolta differenziata, semplificando la gestione a carico dei cittadini.

Da qualche settimana sono  attive sul territorio 2 Ecostazioni stradali dove le utenze domestiche possono conferire autonomamente e in maniera gratuita gli oli vegetali esausti prodotti nelle abitazioni.

I contenitori si trovano in via San Francesco e in Piazza San Gregorio, punti nodali della rete stradale scelti dall’Amministrazione di Veronella perché di alto valore strategico, sia per caratteristica territoriale che per accessibilità.

veronella-oli-san gregorio

Poste in vicinanza ai contenitori per la raccolta di pile scariche e medicinali, le Ecostazioni sono facilmente individuabili per la volumetria (circa 300 lt) e per la colorazione gialla.

Lo standard del servizio erogato è individuato in 1 contenitore stradale ogni 2.500 abitanti  a supporto di una raccolta di circa 1 Kg/anno per abitante residente. Un cambio culturale nel rapporto tra collettività e ambiente.

Per garantire elevate performance di recupero e rafforzare costantemente i risultati rispetto agli obiettivi europei di riciclo – secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità – la raccolta di ciascuna Ecostazione sarà monitorata con reportistiche mensili.

 

L’accordo tra Ecosole e il comune di Veronella

L’accordo siglato tra le parti ha dato vita a un’operazione congiunta che mira a sensibilizzare i cittadini alla corretta differenziazione degli oli alimentari esausti in casa.

I rifiuti conferiti saranno avviati all’impianto di recupero di Ecosole, sito in via della Tecnica – Sommacampagna (VR), in grado di trattare 5 tonn di bottiglie all’ora senza alcun impiego di risorse finanziarie da parte dell’Amministrazione di Veronella. La gestione del servizio non inciderà quindi sul sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti urbani.

Altri comuni italiani hanno già aderito al progetto attivando la raccolta separata stradale, con risultati statistici sorprendenti. La massima diffusione si è registrata in Veneto, che riveste in questo momento una posizione di primato con un’intercettazione media assestata a 1,2 kg/ab*anno di oli.

veronella-oli-san francesco

Gli utenti possono conferire nelle Ecostazioni quotidianamente, senza obbligo di rispettare calendari e orari prestabiliti e senza rischio di interruzione nelle giornate festive.

Non sono esercitati sistemi di controllo, si è scelto di affidarsi al buon senso dei cittadini, che dovranno impegnarsi a separare correttamente gli oli e raccoglierli in bottiglie ben sigillate. Ecosole garantirà l’igienicità del servizio di raccolta e smaltimento e il decoro degli spazi pubblici, provvedendo alla costante pulizia dei contenitori e alla loro periodica sostituzione.

 

Il futuro dell’olio

E’ da sottolineare il grande lavoro di Veronella per l’attenzione al territorio e l’attuazione della buona pratica dell’economia circolare. Da qualche settimana, gli abitanti potranno conferire gli oli residuali di cottura e frittura degli alimenti nelle Ecostazioni stradali di via San Francesco e Piazza San Gregorio.

I contenitori stradali rappresentano senz’altro l’opzione ambientale più sostenibile per una gestione funzionante dei rifiuti urbani. Rendono infatti la comunità più consapevole e la città più pulita.

Progetti futuri? Ecosole punta a servire tutto il Veneto e la Lombardia. Potrai verificare se ci sono postazioni di raccolta già attive nel tuo comune contattantandoci qui.

Saremo lieti di aiutarti!