I comuni della bassa veronese scalano la classifica delle amministrazioni più green del Veneto, implementando la raccolta stradale degli oli alimentari ai servizi di igiene ambientale.

L’iniziativa circolare è frutto di un accordo siglato nel 2023 tra Ecosole ed Esa-Com, l’azienda che dal 2000 coordina la gestione dei rifiuti urbani e si impegna a radicare la cultura del riciclo, sensibilizzando la comunità alla raccolta differenziata.

Il servizio di conferimento degli oli è rivolto alle utenze domestiche ed è già attivo: ad oggi 16 i comuni aderenti e 29 le stazioni di raccolta distribuite equamente sul territorio.

Esa-Com: risultati da record nella raccolta differenziata

A sottoscrivere l’accordo il Direttore Generale di Esa-Com, Maurizio Barbati, che dal 2008 coordina e pianifica i servizi in materia ambientale promuovendo un dialogo aperto con la comunità per favorire una visione rinnovata della responsabilità sociale dei cittadini nei confronti del territorio.

Sotto la sua guida nel 2023, Esa-com si è distinta a livello nazionale, classificandosi al sesto posto nella graduatoria dei migliori consorzi operanti in territori con più di 100.000 abitanti. Un prestigioso riconoscimento ottenuto per la straordinaria percentuale di raccolta differenziata registrata dall’azienda, superiore all’81%.

Un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi è stata l’implementazione di una piattaforma interna sviluppata dall’azienda, che consente ai 130.000 cittadini serviti di consultare i calendari di raccolta, segnalare eventuali disservizi e mappare le stazioni di raccolta per ogni tipologia di rifiuto.

Questa soluzione tecnologica ha notevolmente migliorato l’accessibilità e la trasparenza delle informazioni essenziali per una corretta gestione dei rifiuti. L’assistenza fornita ai cittadini nell’organizzare la raccolta differenziata ha ottenuto risultati positivi sull’intero territorio servito: ben 16 dei 23 comuni soci di Esa-com hanno ricevuto la prestigiosa certificazione di “Comuni Ricicloni” assegnata da Legambiente.

Esacom 3

Accesso Semplificato ai Punti di Raccolta Stradale di Esa-com

L’innovativo programma di raccolta stradale degli oli, sostenuto da un contratto di servizio tra Ecosole ed Esa-Com, si propone di radicare la cultura del riciclo dell’olio alimentare rendendola un’abitudine domestica consolidata e automatica, equiparabile alla raccolta differenziata della carta e della plastica.

Il servizio è stato implementato con successo nei comuni di Angiari, Belfiore, Bevilacqua, Casaleone, Castagnaro, Concamarise, Isola della Scala, Isola Rizza, Nogara, Oppeano, Palù, Roverchiara, Salizzole, San Pietro di Morubio, Terrazzo e Zevio. Le amministrazioni locali hanno riservato alle campane spazi facilmente accessibili, prediligendo le piazze centrali, i parcheggi dei supermercati e gli ingressi alle scuole dell’obbligo al fine di rendere il servizio il più comodo possibile per la popolazione.

Per semplificare e incentivare il coinvolgimento dei cittadini, Esa-com ha distribuito alle utenze locali materiali informativi dettagliati sulle corrette pratiche di raccolta differenziata. Grazie all’accesso alla piattaforma mobile dedicata, disponibile su dispositivi cellulari, Esa-com ha inoltre reso consultabile l’elenco dei punti di raccolta stradali, consentendo ai cittadini di individuare quelli più vicini alla loro abitazione.

Il programma di raccolta stradale, fruibile e senza limitazione di orario, permette ai residenti di contribuire attivamente alla riduzione dell’inquinamento ambientale derivante dagli oli esausti, che altrimenti potrebbero finire nei sistemi fognari causando danni ambientali e costi aggiuntivi per la depurazione delle acque. L’obiettivo ora è quello di consolidare e ampliare questa esperienza positiva, coinvolgendo sempre più comuni e cittadini nella sfida comune per un futuro più sostenibile. Grazie all’impegno congiunto delle istituzioni e della comunità locale, la bassa veronese sta diventando un esempio virtuoso di come sia possibile coniugare sviluppo e rispetto dell’ambiente, ponendo le basi per un futuro migliore per le generazioni a venire.

Vogliamo quindi invogliare tutti i cittadini a sostenere e promuovere questa importante iniziativa, sollecitando i propri comuni ad aderire e implementare programmi simili. Ognuno di noi può fare la differenza nel preservare il nostro ambiente per le generazioni future. Insieme possiamo creare un futuro più luminoso e sostenibile per tutti.

Esacom 2