La provincia di Pavia sperimenta la raccolta differenziata degli oli esausti negli istituti scolastici, coinvolgendo 13 scuole e più di 3000 studenti.

Il progetto intitolato RE-OL è di alto valore civico e si colloca all’interno di una strategia di cooperazione tra Ecosole e il Lions Club Pavia Host, impegnato da decenni in attività di volontariato per servire le comunità locali e promuovere i principi di buona cittadinanza.

RE-OL operativamente avviato nel dicembre 2021 nei comuni di Pavia, San Genesio e Cura Carpignano, è un progetto pilota di salvaguardia ambientale, che si spera sarà replicato nelle altre province della Regione Lombardia.

Pavia e il programma di riciclaggio RE-OL

Ecosole ha deciso di sostenere il programma di riciclaggio RE-OL promosso dal LC Pavia Host e dal Comune di Pavia, occupandosi delle operazioni di micro-raccolta e recupero degli oli alimentari esausti, per creare un futuro sano per le generazioni a venire.

Gli alunni dei plessi di Pavia potranno raccogliere in bottiglie di plastica gli oli di scarto prodotti in casa, con la compartecipazione di genitori e familiari, e poi conferirli nelle campane gialle posizionate nei cortili d’ingresso delle proprie scuole.

RE-OL - oli esausti

L’attività di salvaguardia ambientale RE-OL è supportata da incontri formativi in aula, coordinati dai volontari del distretto, per favorire il coinvolgimento attivo degli alunni e renderli attori concreti del cambiamento.

Nei laboratori didattici gli alunni saranno informati dei rischi ecologici per il sottosuolo, le falde acquifere e le reti fognarie, se l’olio di frittura non fosse smaltito secondo le procedure di legge.

Fornire strumenti di ragionamento educherà i più giovani ad aver cura del bene comune e ad adottare comportamenti e stili di vita sostenibili.

I ragazzi saranno supportati e orientati anche dal personale docente interno: in ogni istituto scolastico è stato individuato un referente ambientale, con l’incarico di promuovere la diffusione dell’iniziativa tra i genitori degli allievi e predisporre il calendario di raccolta.

 

Le scuole virtuose di Pavia

Il progetto RE-OL – per il recupero degli oli alimentari esausti – è stato accolto con entusiasmo dagli istituti di Pavia. Sono 13 le scuole aderenti all’iniziativa, sia primarie che secondarie inferiori.

L’Istituto Comprensivo Scopoli ha preso parte con 4 plessi scolastici del Comune di Pavia:

  • Scuola Primaria Montebolone – Via Grumello 19
  • Istituto Volta – Via Volta 17
  • Scuola Primaria e d’Infanzia Gabelli – Via Ponte Vecchio 65
  • Scuola Elementare De Amicis – Via Scopoli 7

Per l’Istituto Comprensivo Acerbi, i plessi coinvolti sono 5:

  • Scuola Secondaria di Primo Grado S. Boezio e Scuola dell’Infanzia Aquilone – Via Simonetta 19
  • Scuole Primarie e d’Infanzia Ada Negri – Via Acerbi 21
  • Scuola Primaria Pascoli – Via Colesino 2
  • Scuola Primaria San Genesio – Via Torino 1 (Comune di San Genesio ed Uniti)
  • Scuola Media Dalla Chiesa – Via Indipendenza 15 (Comune di San Genesio ed Uniti)

L’Istituto Comprensivo Angelini partecipa con i 1100 studenti delle scuole:

  • Scuola Primaria Delfrate – Via Solferino 38
  • Scuola Primaria Massacra – Via Lunigiana 1
  • IC Angelini – Via Angelini 9
  • Scuola Primaria Combi – Via Poma 9 (Comune di Cura Carpignano)

RE-OL-OLI ESAUSTI-PAVIA

 

I giovani allievi potranno misurare e ridurre la loro impronta antropica, separando i rifiuti domestici per poterli rimettere in circolo e riutilizzare. L’attività di trasporto e recupero degli oli è svolta da Ecosole per scopi filantropici.

Il ricavato della raccolta è destinato alle scuole e verrà devolto annualmente in fornitura di materiale didattico o di alberi da piantare per la creazione di un giardino scolastico. Con i loro gesti virtuosi e responsabili, gli studenti contribuiranno così al miglioramento funzionale della scuola.

L’educazione ambientale nelle scuole

Le scuole, le associazioni culturali e gli stessi genitori hanno l’opportunità di migliorare il futuro dei giovani e di segnalare la necessità di un percorso didattico di sensibilizzazione ambientale.

Ecosole è attiva su tutto il territorio nazionale a sostegno dei giovani, aiutaci ad ampliare la rete di scuole Green aderendo al progetto di recupero deli oli esausti.

Se credi nel valore dell’educazione alla sostenibilità, puoi attivare l’intervento didattico extracurriculare contattandoci qui.

Abbiamo bisogno di te per accelerare la transizione ecologica, solo così potremo crescere generazioni più consapevoli!