E’ in arrivo un importante appuntamento da segnare sul calendario: Ecosole si prepara a festeggiare il secondo anniversario dell’apertura dell’Unità Locale di Udine, sita in Campoformido –  l’impianto di messa in riserva destinato esclusivamente alle attività di raccolta differenziata e stoccaggio degli oli vegetali esausti.

Lo stabilimento, entrato in esercizio il 1° luglio del 2019, ha cambiato il contesto sociale della provincia di Udine, contribuendo in maniera decisiva al progresso e al benessere collettivo.

L’Amministratore Delegato di Ecosole spiega che l’impianto di Via Principe di Udine – Campoformido, “rappresenta sul territorio friulano una possibilità di mantenimento e sviluppo dell’occupazione, specialmente dopo la conversione industriale della società nel 2020”.

Oli vegetali esausti: Agenda 2021

L’anniversario dello stabilimento di Udine, è un’occasione per celebrare i successi aziendali di Ecosole, ottenuti grazie al contributo e alla solida collaborazione degli operatori impiegati nel sito.

A soli due anni dall’apertura, l’impianto di stoccaggio di Udine ha raddoppiato i quantitativi di oli vegetali esausti avviati ai trattamenti di recupero e rigenerazione. Il bilancio delle raccolte del 2020 è di 550 tonnellate di olio esausto.  “Si è tutelato l’ambiente dal loro spargimento in acque e suolo”, con queste parole l’Amministratore Delegato ha commentato i dati statistici annuali.

Oggi la società conta oltre 2.000 attività ristorative servite nella regione del Friuli-Venezia Giulia, dati in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2021 di Ecosole.

Priorità dell’Agenda sono la sensibilizzazione al corretto smaltimento dei rifiuti e il rispetto della normativa ambientale di settore, un programma d’azione rivolto ai gestori di attività ristorative, industrie agroalimentari, mense collettive e isole ecologiche.

La società coinvolge con partecipazione attiva sia i privati che le Pubbliche Amministrazioni poiché l’attenzione all’ambiente e la cura della comunità sono i suoi leitmotive.

 oli-vegetali-esausti-Udine

Anniversario di apertura dell’impianto di stoccaggio di Udine

I festeggiamenti di Ecosole ricorrono in una situazione sociale molto fragile, le misure governative per fronteggiare la diffusione epidemiologica vietano infatti gli eventi che comportano assembramenti.

La società ha quindi deciso di festeggiare in modo alternativo, aprendo una campagna di assunzione per l’ampliamento dell’organico del sito di Udine. La Direzione è intenzionata e investire nella creazione di nuovi posti di lavoro, per restituire valore al territorio friulano dopo la crisi economico-sanitaria.

Un’iniziativa di emersione ispirata alle nobili ambizioni di Laura Cagliari, fondatrice e anima dell’azienda, che vedeva nei “green jobs” soluzioni a problemi non solo ecologici ma anche sociali, poiché capaci di generare equità e integrazione.

Lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato è la filosofia di Ecosole, che si attiva per contenere gli impatti significativi del cambiamento climatico, ridurre lo spreco di risorse naturali e ottimizzare su scala nazionale la percentuale di rifiuti riciclati e reimmessi sul mercato.

Annualmente Ecosole rigenera oltre 4.500 tonnellate di oli vegetali esausti, impiegati per la produzione di lubrificanti e biocarburanti a minor impatto ambientale, il cui uso è uno degli obiettivi europei del pacchetto clima – energia.

oli-vegetali-esausti-Udine-Ecosole

L’azienda e l’Unità Locale di Udine

Ecosole è costantemente impegnata nel miglioramento dei servizi di gestione rifiuti, per garantire il corretto recupero degli oli vegetali esausti, provenienti sia dal mondo domestico che ristorativo.

Fondata nel 2004, la società ha sede a Sommacampagna, in provincia di Verona, in un impianto di trattamento autorizzato al recupero. In origine lo stabilimento industriale si articolava su una superficie di 200 mq, suddivisi tra spazi di scarico, accumulo e rigenerazione.

Nel 2016 dopo un’importante ristrutturazione, Ecosole ha ampliato l’impianto per garantire standard qualitativi più elevati, grazie all’integrazione di nuovi macchinari e di processi di lavorazione tecnologici per il recupero degli oli vegetali esausti.

La struttura organizzativa e i sistemi operativi hanno consentito lo sviluppo delle attività in tutto il Nord Italia, con una presenza diretta in 44 province.

Nel 2019 l’apertura del sito produttivo friulano, ubicato nell’area industriale di Campoformido, a 8 km da Udine, che serve in maniera capillare oltre al capoluogo anche le province di Trieste, Gorizia e Pordenone per un’estensione territoriale superiore ai 7.000 kmq.

Gli operatori di Campoformido gestiscono la raccolta degli oli vegetali esausti muovendosi tra le Alpi Carniche, a Nord-Ovest, e la costa di Muggia, a Sud-Est.

Oggi la società gestisce anche un terzo impianto di messa in riserva, strategicamente dislocato in Lombardia per garantire un servizio attento e puntuale ai clienti.

oli-vegetali-esausti-Udine-opportunità-lavorative

Nuove opportunità lavorative

La società non è uscita indenne dalla crisi degli ultimi mesi, durante il lockdown ha lavorato solo a tempo ridotto, ma vuole dare un forte segno di reazione positiva e innovazione, rafforzando la sua presenza e la sua identità sul mercato.

Per celebrare i due anni dall’inaugurazione dell’impianto di Udine, dal 1° Luglio 2021, la società specializzata nel recupero degli oli vegetali esausti, aprirà una sezione web dedicata alla raccolta di curricula vitae, che permetterà agli interessati di gestire con facilità le iscrizioni, caricare le lettere di presentazione e aggiornare le proprie candidature online.

La sezione “Lavora con noi”, dedicata specificatamente al recruitment, offrirà opportunità occupazionali in un ambiente lavorativo dinamico e giovanile.

Sono in arrivo assunzioni di nuove risorse in tutti i comparti, dall’operativo all’amministrativo, con un ambizioso piano di sviluppo che porterà a raddoppiare l’organico durante il corso dell’anno.

2.000 mq che potranno ospitare nuovi lavoratori con differenti responsabilità e mansioni. Elevate sono le aspettative di consolidamento della rete vendita, nei percorsi di reclutamento e selezione si valorizzeranno pertanto esperienze in management, comunicazione e marketing.

Ti piacerebbe collaborare con Ecosole? Inizia a preparare il tuo curriculum!